Anatra arrosto

L’anatra arrosto è un secondo piatto che viene frequentemente preparato per le occasioni festive. La carne dell’anatra ha un sapore ben più deciso rispetto alla famiglia del pollame e la sua consistenza più grassa e gustosa, la rende adatta alle cene speciali. La preparazione di questo piatto è piuttosto semplice, anche se i tempi di marinatura e di cottura prevedono delle attese più lunghe.

Gli ingredienti per preparare un’anatra arrosto per 4 persone sono:

1 anatra di 1,5 Kg
4 cucchiai di olio Evo
sale e pepe
Per la marinatura:
75 cl di vino bianco
4 spicchi d’aglio
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
Un piccolo bouquet di odori a piacere (rosmarino, salvia, alloro)

Come prima cosa è necessario pulire bene l’anatra: dopo averla svuotata delle interiora e aver eliminato le piume residue sulla pelle con un delicato passaggio di fiamma, lavarla accuratamente esternamente e internamente. Dopo essersi assicurati di aver rimosso ogni impurità, asciugare l’anatra con un panno, tamponandola anche internamente senza eccedere con la frizione, per non rovinarne la carne. Una volta che l’anatra sarà ben asciutta, porla in un recipiente capiente e coprirla di vino bianco, unendo le verdure tagliate grossolanamente a pezzi, l’aglio sbucciato e il bouquet di aromi. L’anatra va lasciata marinare per molte ore, meglio se per un giorno intero, in modo che assorba bene i profumi della marinatura. Per fare insaporire in maniera omogenea la carne, l’anatra va girata di tanto in tanto.
Trascorso il tempo necessario per la marinatura, scolare il liquido e le verdure e metterle da parte. Appoggiare l’anatra su una superficie piatta e massaggiarla con cura con olio Evo, sale e pepe. Adagiare l’anatra in una casseruola e unire le verdure della marinata. Fare rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, fino a quando la carne non prende colore; unire poi parte del liquido della marinata e infornare a 220 gradi (a forno preriscaldato). Per far cuocere in maniera omogenea l’anatra e raccoglierne tutti i succhi, è preferibile coprirla con un coperchio o in alternativa con un foglio di alluminio. Lasciare cuocere l’anatra per circa 40 minuti, bagnandola di tanto in tanto con la marinata rimasta, per mantenere sempre la carne morbida e umida. Trascorso il tempo di cottura, servire l’anatra ben calda e tagliata in pezzi.

L’anatra arrosto si può preparare con delle patate al forno, aromatizzate con rosmarino, per realizzare un vero piatto della tradizione e si può accompagnare con un buon vino rosso corposo e deciso, come un Merlot o un Cabernet.

Il tempo di cottura è di circa 60 minuti complessivi. Il tempo di preparazione è piuttosto contenuto, saranno necessari circa 20 minuti, escluso il tempo della marinatura.