Asparagi con crema di gorgonzola

Gli asparagi con crema di gorgonzola possono essere serviti come un gustoso secondo piatto o un antipasto. Contengono un buon apporto di fibre ma non si può considerare un piatto del tutto dietetico.
Vediamo come eseguire la preparazione per 4 persone.

Ingredienti:

800 gr. di asparagi
250 gr. di gorgonzola piccante
20 gr. di burro
una confezione di panna da cucina
350 gr. di lardo a fettine sottili
mezzo bicchiere di latte
sale q.b.
pepe q.b.

Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente fredda e privateli della parte rigida del gambo. Per questa ricetta vanno bene sia gli asparagi verdi (che fanno contrasto con il bianco del gorgonzola, che quelli bianchi, che danno un’ estetica più delicata).
Solitamente è bene tagliare intorno alla metà dell’asparago. In ogni caso basta controllare con il tatto fino a dove risulta tenero.
Mettete a bollire in una pentola dai bordi alti abbondante acqua salata.
Appena ribolle versate gli asparagi e scottateli per 5 minuti. Trascorso questo tempo togliete gli asparagi dall’acqua con un mestolo bucato per eliminare il liquido di cottura, facendo attenzione a non spezzarli. Trasferiteli in una padella antiaderente con un filo di burro a rosolateli per 5-6 minuti aggiungendo una spruzzata di pepe.
Per ogni singolo gambo arrotolate una fettina di lardo a spirale e posizionateli nel piatto da servire.
Tagliate a julienne la cipolla e spezzettate grossolanamente l’aglio. A parte, preparate il gorgonzola versando in una padella antiaderente il burro con la cipolla e l’aglio e aspettate che imbiondiscano.
In una pentola sciogliete una parte del gorgonzola a bagnomaria aggiungendo un mezzo bicchiere di latte. Mescolate per circa 7 minuti a fuoco lento finché non vedrete formarsi una consistenza cremosa.
Per ogni piatto sistemate almeno 4 asparagi e con un mestolo versate una porzione di crema di gorgonzola calda. Guarnite con altro gorgonzola sbriciolato.

Tempo di cottura: 6 minuti per gli asparagi,7 minuti per il gorgonzola
Tempo di preparazione: 35 minuti

Il vino consigliato per questo antipasto è il bianco Müller Thurgau di origine tedesca, ma coltivato anche in Italia, dal sapore amabile e dal retrogusto leggermente amaro.
Abbinate le patate rosse sbollentate e condite solo con olio, sale e origano.