Dove pescare in Veneto

dove pescare in veneto

La Regione Veneto è caratterizzata dalla fitta presenza di corsi d’acqua, di laghi e numerosi chilometri di costa adriatica che ne fanno una delle mete ideali per chi ama praticare la pesca sportiva.
Ricordiamo preventivamente che per esercitare la pesca dilettantistico-sportiva nelle acque interne della regione è necessario essere muniti di licenza di pesca che viene rilasciata dalla provincia di residenza in conformità a quanto stabilito dalle leggi statali e regionali.

La pesca è un’attività rilassante e appagante, che permette di vivere la natura e di gustare il lento scorrere delle giornate, assaporarne nel silenzio la bellezza e il divertimento. Può essere decisamente inserita tra le attività da poter svolgere in vacanza. Scegliere una struttura, come ad esempio un agriturismo della rete Agriturist Veneto, che consenta il comodo raggiungimento delle zone riservate alla pesca, faciliterà il godimento di questo sport emozionante.

Vi nominiamo alcune località, le più gettonate: in provincia di Verona il lago di Garda, paradiso del pescatore dato il clima temperato e la lussureggiante vegetazione mediterranea; nel padovano segnaliamo i fiumi Brenta e Bacchiglione, oltre ai canali minori e ai laghetti dedicati. Nella provincia di Treviso di sicuro il fiume Sile, e ancora il Cagnan, il Botteniga e lo Storga.
Ma non dimentichiamo i torrenti montani delle Dolomiti e i laghi, tra i quali il Lago di Santa Croce, secondo per ampiezza del Veneto. Anche la zona montana vicentina con le sue valli solcate da corsi d’acqua regala piacere al pescatore. Non possiamo non citare il Polesine, e in particolar modo il Delta del Po, dove potrete pescare immersi in contesti naturalistico-ambientali unici. Ed infine abbracciamo il mare: il Veneto vanta 85 chilometri di tratto costiero!

In Veneto ci si può sbizzarrire in quanto a tipologie di pesca praticabili, ce n’è per tutti i gusti: pesca al colpo, pesca alla trota di lago, alla trota di torrente (tecnica tradizionale e spinning), trota a mosca, lancio tecnico e ancora canna da riva, canna da natante, traina.

Vi diamo un’idea per vivere una vacanza attiva, curiosa ed indimenticabile: il pescaturismo. Consiste nel condividere la propria giornata con un pescatore professionista, accompagnarlo nella sua battuta di pesca, ascoltarlo mentre tra un amo ed un’esca racconta gli aneddoti di una vita. Un nuovo modo per esplorare il territorio in modo consapevole, valorizzando l’ambiente e conservando le tradizioni. Un’attività che prevede escursioni in barca e che consente all’appassionato di avvicinarsi al mondo della pesca professionale.

In Veneto i luoghi migliori dove praticare pescaturismo sono il Delta del Po e la Laguna di Venezia, dove è possibile imbarcarsi assieme ai professionisti del mestiere, imparare a riconoscere le specie ittiche locali e (talvolta) gustare il pesce appena pescato cucinato direttamente a bordo. Un’esperienza emozionante adatta anche ai bambini!

Agriturist Veneto vi invita nelle sue strutture per vivere al meglio la vostra vacanza all’insegna del relax e del divertimento, coccolati dall’accoglienza di qualità delle nostre strutture e avvolti dalla piacevolezza del territorio che si esprime anche nelle attività caratteristiche, una fra tutte LA PESCA SPORTIVA.