Gnocchi di castagne con funghi porcini

Gli gnocchi di castagne con funghi porcini sono uno dei piatti preferiti per la stagione autunnale e vengono realizzati velocemente e con piacere per gustarli nelle fredde sere in compagnia di amici e parenti.

Gli ingredienti per la preparazione degli gnocchi per 4 persone sono:
400 grammi di patate
60 grammi di farina di castagne
80 grammi di farina bianca
2 tuorli
sale
Per il condimento occorrono invece:
300 grammi di funghi porcini
scalogno
sale
pepe
formaggio parmigiano grattugiato ( quanto basta )

Preparazione
Per prima cosa lessare le patate senza togliere la buccia e nell’attesa della cottura è consigliabile, per ottimizzare i tempi, preparare il condimento di fughi porcini nel modo seguente.
In un tegame, preferibilmente antiaderente, rosolare lo scalogno tritato in una piccola quantità di olio.
Aggiungere poi i funghi tagliati a fettine e ben puliti, con sale e pepe quanto bastano, per poi cuocere il tutto in una pentola.
Dopo circa cinque minuti, a cottura ormai avvenuta, aggiungere prezzemolo tritato.
Appena le patate saranno pronte, potrete iniziare la preparazione degli gnocchi secondo le seguenti procedure.
Mettere le patate nello schiacciapatate così da ottenere una purea da mettere sul piano di lavoro con l’aggiunta delle due farine, dei tuorli e un pizzico di sale.
Lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto compatto e asciutto, per poi formare dei bastoncini da tagliare in piccoli tocchetti, e creando poi una cavità col dito. Lasciare gli gnocchetti sulla spianatoia infarinata, cercando di tenerli spaiati per evitare che si “attacchino” tra di loro.
Cuocere gli gnocchi in acqua salata e man mano che vengono a galla, scolarli e gettarli nella padella con i funghi porcini. Dopo di che, saltarli per qualche minuto a fiamma non troppo alta.
Saranno subito pronti per essere serviti ai vostri ospiti cosparsi di formaggio parmigiano grattugiato.

È consigliabile accompagnare questo piatto con un secondo di carne, come l’arista di maiale servita tagliata a fettine su di una salsa morbida di verdure,bil tutto decorato con salvia e rosmarino. Il vostro menù sarà ancora più saporito se associato a un buon vino bianco, come il Bellone che viene prodotto nel Lazio.