Melanzane trifolate

Le melanzane trifolate sono uno squisito contorno che si presta bene ad accompagnare pesce, uova, salumi e tutti i tipi di carne. La loro preparazione non richiede particolare esperienza o abilità: il procedimento, infatti, è estremamente semplice e per realizzarle occorrono pochissimi ingredienti. Adatte a tutte le stagioni, le melanzane trifolate sono ideali d’estate perchè vanno servite tiepide o fredde: è quindi possibile prepararle in anticipo per averle subito pronte quando serve.

Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Dosi per 4 persone:

2 grosse melanzane
3 spicchi d’aglio
un pizzico di peperoncino
6-7 foglie di basilico fresco
olio extravergine d’oliva
sale

Procedimento

Spuntate le melanzane, lavatele bene sotto l’acqua corrente e tagliatele a tocchetti senza sbucciarle. Cospargetele di abbondante sale grosso e lasciatele riposare per trenta minuti circa affinchè perdano il loro caratteristico sapore amarognolo. Trascorso questo tempo, sciacquate bene i tocchetti di melanzana per eliminare ogni residuo di sale ed asciugateli con cura.

In una padella soffriggete gli spicchi d’aglio pelati e leggermente schiacciati: non appena saranno coloriti unite le melanzane e mescolate bene per farle insaporire. Fatele cuocere per un quarto d’ora circa, salandole leggermente a metà cottura. Pochi minuti prima di toglierle dal fuoco spolverizzatele con il basilico tritato. Lasciate intiepidire e servite di contorno ad un tagliere di formaggi misti, ad una Frittata di patate o ad un piatto di carne, come la Cotoletta alla milanese o il Carpaccio con rucola e grana. Per il loro sapore fresco ed estivo, le melanzane trifolate sono ideali da abbinare ad un vino bianco leggero, come l’Alcamo Bianco o il Colli Berici Tocai Italico.