Sport all’aperto in Veneto

sport in veneto

Le vacanze o le gite fuoriporta possono essere pensate e gestite come momento benessere legato alla pratica del proprio sport del cuore, oppure alla scoperta di una nuova disciplina sportiva o di un’attività ad alto contenuto adrenalinico. In Veneto è possibile coniugare villeggiatura e divertimento. Scopriamo quali svaghi fanno parte di questo ventaglio di esperienze da provare.

BICI, TREKKING E MOUNTAIN-BIKE – La Regione Veneto è un paradiso per gli amanti del cicloturismo e della bici in generale. Tanti percorsi diversi, alcuni più impegnativi adatti ai più allenati, altri più brevi indicati anche per le famiglie con bambini, che si inerpicano per le montagne, si snodano tra i sentieri dei Colli Euganei e Berici, costeggiano i laghi, percorrono le lagune e la Pianura Padana.

YOGA – Per unire il piacere di una vacanza alla ricerca di equilibrio e relax basterà soggiornare in uno dei nostri agriturismi con corsi di yoga. Gli agriturismi non sono più semplici strutture dove dormire e/o mangiare genuino, ma anche punti di incontro dove prender parte a corsi e attività insieme ad altri ospiti. La natura e l’aria sana faranno il resto. Rigenerazione a 360 gradi.

SPORT D’ACQUA – Windsurf, immersioni subacquee e kitesurf. Gli sport acquatici trovano qui nel Veneto una fortunata casa-base sia per la grande quantità di laghi e fiumi e la disponibilità del litorale adriatico, sia per i venti favorevoli che contraddistinguono ogni ambiente.

VELA – La regione è ricca di specchi d’acqua e vanta due principali rive, quella lacustre del Garda e quella del Mare Adriatico. Il Veneto ha una lunga tradizione in fatto di vela. Tantissimi sono i club velici presenti sul territorio che continuano a formare nuovi skipper e dai quali sono usciti celebri professionisti di questo sport.

CANOA E RAFTING – Sempre più un trend, avventuroso e wild, il mondo degli sport d’acqua fluviali si sta facendo largo con le sue attività. Citiamo tra le località più gettonate: la Valbrenta, il fiume Brenta non è famoso solo per le splendide ville venete che si affacciano sulle sue rive ma anche per gli sport fluviali che vi si possono praticare; e il fiume Adige.

EQUITAZIONE – Viaggiare in groppa ad un cavallo rende la vacanza indimenticabile. Esplorare la natura in modo lento e rispettoso per l’ambiente permette di cogliere la bellezza del territorio e vivere emozioni intense insieme ad uno straordinario compagno di avventura. Numerose sono le strutture convenzionate con maneggi in cui svolgere il trekking a cavallo o con ricoveri adibiti al riposo dei vostri destrieri. Il turismo equestre abbraccia ogni fascia di età e ogni livello di confidenza con l’attività, dal “cavallerizzo” principiante all’esperto.

TREKKING CON GLI ASINI O CON ALPACA – Per scoprire la bellezza delle nostre campagne o delle nostre colline senza fretta e in modo originale, il trekking con l’asino o con gli alpaca è un’avventura adatta a tutte le fasce d’età, particolarmente entusiasmante per i bambini. Numerosi sono gli allevamenti dove si può fare trekking accompagnati dagli amici animali, dove gli esemplari sono liberi e trattati con cure e attenzioni particolari.

GOLF – Il golf prende sempre più piede, attività outdoor a basso contatto. Il golf in Veneto è speciale perché i campi sono costruiti in un ambiente scenografico di grande fascino che si affaccia, ad esempio, sulle Dolomiti, sul lago di Garda e sul mare Adriatico. In Veneto si può giocare a golf tutto l’anno: da maggio a ottobre le condizioni climatiche sono ottime e in estate le temperature non sono troppo alte.

PESCA SPORTIVA – Veneto, regione d’acqua dolce e salata, patria di ogni forma di pesca e forte richiamo per tutti gli appassionati del mondo del fishing. Contatto con la natura, lento scorrere del tempo, relax e soddisfazione. Per tutte le età, con tutta la famiglia.

ARRAMPICATA SU ROCCIA – Siete appassionati di montagna e volete raggiungere altezze più impegnative? Avete mai camminato dietro una cascata o scalato una via ferrata? Le vie ferrate delle Dolomiti nascono nel dopoguerra, ripercorrendo in gran parte quei sentieri rocciosi, ma famose in tutta Europa sono anche le pareti di Lumignano sui colli Berici, in alternativa alle pareti del Monte Grappa.

SPORT INVERNALI – Paesaggi incantevoli, viste mozzafiato da alcune delle più belle cime del mondo. La montagna veneta è la mèta perfetta in ogni stagione, per chi ama le atmosfere da fiaba, i paesaggi alpini, le sciate, le lunghe passeggiate, in generale il movimento. E poi c’è Asiago, il più grande altopiano dell’arco alpino, paradiso per gli amanti dello sci da fondo. Perfetto anche per le ciaspole, il bob, lo slittino e il pattinaggio su ghiaccio. 

PISCINA E IMPIANTI SPORTIVI – Centri fitness, piste ciclabili, piscine coperte e all’aperto, campi da tennis e di atletica, bocciodromi e aree attrezzate per gli skateboard, maneggi e centri polifunzionali per la pratica di diversi sport punteggiano il territorio e ben si abbinano a vacanze salutari in cui intervallare il relax al movimento.

Agriturist Veneto, con le sue strutture ricettive disseminate sul territorio regionale, vi sarà di valido aiuto per trovare una sistemazione idonea alla vostra esigenza di vivere una vacanza fatta di comfort…e attività sportiva!